Juventus: Cristante poteva arrivare, dipendeva da Douglas Luiz
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Retroscena Juventus: Cristante poteva arrivare, ecco chi doveva andare via

Cristiano Giuntoli

La Juventus aveva individuato in Cristante il sostituto ideale di Douglas Luiz, ma il mancato addio del brasiliano ha bloccato tutto.

L’ultimo mercato invernale ha visto la Juventus molto attenta alle opportunità per rafforzare il centrocampo. Con Thiago Motta ancora in bianconero, la società bianconera ha valutato diversi profili in grado di dare equilibrio e personalità alla mediana. Tra questi, uno dei nomi più concreti è stato quello di Bryan Cristante, considerato il sostituto perfetto in caso di partenza di Douglas Luiz.

Thiago Motta
Thiago Motta

Cristante alla Juventus, tutto bloccato dal mancato incastro

Il brasiliano, arrivato dall’Aston Villa, aveva attirato l’interesse di alcuni club di Premier League, tanto che la Juventus aveva iniziato a sondare il mercato per un possibile sostituto. L’idea era chiara: se fosse arrivata l’offerta giusta per Douglas Luiz, i bianconeri avrebbero puntato tutto su Cristante, giocatore di esperienza e leadership già pronto per inserirsi nei meccanismi della nuova gestione tecnica.

Nonostante i contatti, la trattativa non è mai decollata perché nessun club inglese ha affondato il colpo per Douglas Luiz. Senza una cessione, la Juventus non ha avuto margini di manovra per tentare l’assalto a Cristante, che è rimasto un punto fermo della Roma almeno fino a giugno.

Anche l’Inter aveva valutato Cristante come possibile rinforzo, ma solo nel caso in cui ci fosse stata una cessione importante a centrocampo. L’incastro non si è verificato, e i nerazzurri hanno mantenuto in rosa tutti i propri centrocampisti.

Frattesi-Roma, un’ipotesi mai decollata

Nel frattempo, un altro nome era finito al centro delle trattative. Davide Frattesi, che all’Inter non ha trovato lo spazio che sperava, era stato accostato alla Roma per un possibile ritorno. Un suo trasferimento avrebbe potuto sbloccare il domino di centrocampisti, permettendo alla Juventus di avvicinarsi a Cristante e all’Inter di sistemare il proprio reparto.

L’operazione, però, non si è concretizzata perché Frattesi ha scelto di restare all’Inter e giocarsi le sue carte in una delle squadre più forti d’Europa. Con il mancato trasferimento del centrocampista nerazzurro, la Roma ha tenuto Cristante e la Juventus è rimasta con il proprio assetto a centrocampo invariato.

Alla fine, Douglas Luiz è rimasto alla Juventus, Cristante è rimasto alla Roma e Frattesi è rimasto all’Inter. A giugno, con nuove strategie di mercato, la Juventus potrebbe riprovarci, ma tutto dipenderà ancora una volta dalle cessioni.

Leggi anche
Inter: le radici della crisi offensiva

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Febbraio 2025 16:05

Inter: le radici della crisi offensiva

nl pixel